Main menu

Programmi Radio

MUSICA

 

Registrazioni 2008/2009

 

Interviste


(MP3 files - Per l'ascolto attendere il caricamento del file)

 

Programma JAZZ e Dintorni (Viaggi dentro la musica percorsi e proposti da Stefano)
Il programma è andato in onda nel 2009/2010 su Radio Alma (Bruxelles)  101,9 FM. in diretta il martedì dalle ore 20.00 alle ore 21.00.

 

Jazz e dintorni del 15 giugno 2010

Jazz al femminile: non solo voce. Spesso le musiciste nel Jazz vengono associate alla vocalita'. Si pensa cosi' alle grandi voci del Jazz. . Nel corso di questa puntata vengono invece presentate alcune musiciste che sono famose per lo strumento che suonano. Ecco i nomi della selezione: Cindy Bradley, Keiko Matsui, Esperanza Spalding, Ada Rovatti, Rita Marcotulli, Leni Stern, Carla Bley, Marilyn Mazur

Ascolta la puntata

Jazz e dintorni del 22 giugno 2010

Intervista ad Alessandro Palmitessa. La puntata e' dedicata interamente ad Alessandro Palmitessa, sassofonista e compositore italiano che vive a Colonia, in Germania. Palmitessa e' attivo sulla scena musicale tedesca ed europea con molti progetti, tra cui il progetto orchestrale "Menschensinfonieorchester".
Alessandro Palmitessa ha anche un sito personale in cui sono anche disponibili molti interessanti brani da ascoltare: http://www.palmitessa.de

Ascolta la puntata

Jazz e dintorni del 8 giugno 2010

Jazz per due. Una selezione di brani Jazz particolarmente adatti per essere ascoltati in buona compagnia, in una atmosfera soffusa e rilassata.
I musicisti che figurano in questa puntata sono: Danilo Perez, Najee, Peter White, Rick Braun, Manu Katche, Gianluigi Trovesi, RH factor, Richard Elliot e Russell Malone.
 


Ascolta la puntata

Jazz e dintorni del 1 giugno 2010

Gershwin nel Jazz. La musica composta da George Gershwin (insieme ai testi del fratello Ira) rappresentano da sempre una notevole fonte di ispirazione per musicisti Jazz. Molti delle composizioni di Gershwin (soprattutto le Songs) sono diventate Standard Jazz. In questa puntata vengono presentati alcuni esempi di musicisti Jazz contemporanei che interpretano la musica di Gershwin.

Ascolta la puntata

 

 

Jazz e dintorni del 25 maggio 2010

Battisti in Jazz. La trasmissione e' dedicata alla rilettura in chiave Jazz di alcuni pezzi famosi di uno dei cantanti piu' importanti della musica italiana:Lucio Battisti.  Un'occasione per ascoltare alcune canzoni che hanno segnato la storia della canzone italiana degli anni '70 e '80 in una versione meno nota, ma non per questo meno bella. I musicisti italiani che eseguono i brani sono Enrico Pieranunzi, Stefano Bollani, Enrico Rava, Roberto Gatto, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Tiziana Ghiglioni, Rita Marcotulli.

Ascolta la puntata

Jazz e dintorni del 18 maggio 2010

  • Cinema e Jazz. questa puntata di "Jazz e dintorni" ha come gradito ospite Vincenzo, grande esperto di storia del cinema. Sotto la sua guida viene ripercorso lo stretto legame da sempre esistente fra cinema e jazz. Una lettura molto originale di questo binomio che da' la possibilita' anche di ascoltare alcuni pezzi resi famosi da altrettanto famosi film. I musicisti da ascoltare in questa puntata sono Al Jolson, Judy Garland, Billie Holliday, Charlie Parker, Duke Ellington Orchestra, Miles Davis, Louis Armstrong, Dexter Gordon/Herbie Hancock, Franco Cerri, Gato Barbieri, Chet Baker.

Ascolta la puntata

 

Jazz e dintorni dell'11 maggio 2010

  • Jobim in Jazz. Puntata interamente dedicata all'influenza del grande musicista brasiliano Antonio Carlos Jobim sulla musica jazz. La selezione musicale prevede alcuni dei brani piu' famosi di Jobim interpretati da musicisti jazz (ma non solo): Eliane Elias, Earl Klugh, Stanley Turrentine, Christian Mc Bride, Bireli Lagrene, Lee Ritenour, Santana, Mina, Paolo Fresu (tromba).

 

Ascolta la puntata

Jazz e dintorni del 4 maggio 2010

  • Pianisti Jazz contemporanei. Una carrellata sui pianisti jazz attivi sulla scena internazionale e che rappresentano diversi stili e diversi modi di intendere questo strumento sempre nell'ambito della musica jazz. Atmosfere molto diverse fra loro, ma tutte caratterizzate da inventiva ed originalita'. I brani selezionati sono eseguiti da Joey Calderazzo, Carla Bley, Vijay Iyer, Vassilis Tsabropoulos, Kenny Barron, Lyle Mays, Brad Mehldau

     

  • Ascolta la puntata

     

    Jazz e dintorni del 27 aprile 2010

  • Puntata dedicata interamente a Giovanni Guidi, giovane pianista e compositore italiano che viene intervistato da Stefano. Nonostante la sua giovane eta' Guidi ha gia' al suo attivo esperienze e collaborazioni musicali al massimo livello. Attualmente oltre a collaborare con Enrico Rava, Guidi e' anche membro della Cosmic Band, diretta da Gianluca Petrella, dei quartetti di Mauro Negri e di Lello Pareti, del trio di Fabrizio Sferra ed è leader di propri gruppi. La selezione musicale prevede brani dai tre dischi di Guidi: "Indian Summer", “The House Behind This One”, "The Unknown Rebel Band".

  • Ascolta la puntata

     

    Jazz e dintorni del 20 aprile 2010

  • Questa trasmissione di "Jazz e dintorni" e' ancora dedicata al "Jazz nella letteratura noir mediterranea" in particolare  all'autore Jean-Claude Izzo. Nel corso della puntata, oltre ad ascoltare la musica che fa da sottofondo ai romanzi di
    Izzo, vengono letti anche alcuni alcuni brani dei suoi libri "Casino Totale", "Chourmo" e "Solea". I brani musicali selezionati sono di Miles Davis, Thelonius Monk, Michel Petrucciani, Dizzy Gillespie, John Coltrane, Anita O'Day, Duke
    Ellington. Graditi ospiti della puntata sono Ludovico e Georges.

  • Ascolta la puntata

     

    Jazz e dintorni del 13 aprile 2010

    Intervista a Giacomo Lariccia. Puntata interamente dedicata al chitarrista e compositore italiano (ma che vive a Bruxelles) Giacomo Lariccia. Vengono proposti, nel corso della trasmissione, alcuni brani dal suo album Spellbound. L'intervista e' anche un'occasione per conoscere meglio questo artista e soprattutto per parlare dei suoi progetti musicali. In particolare del suo ultimo progetto Un'avventura in musica che e' in corso di realizzazione.

    Ascolta la puntata

     

    Jazz e dintorni del 6 aprile 2010

    Smooth Jazz at the Top. Anche il Jazz ha il suo aspetto piu' "commerciale" che spesso corrisponde anche con un ascolto piu' facile. Questa puntata di "Jazz e dintorni" e' dedicata allo "smooth jazz" che rappresenta questo lato piu' orecchiabile e melodico. La selezione musicale comprende' alcuni musicisti che sono al vertice delle classifiche di vendita di questo genere: Darren Rahn, Peter White, Rick Braun, Paul Brown & Marc Antoine, Brian Bromberg, Jackiem Joyner, Richard Elliot, Chris Standring, Najee.

    Ascolta la puntata

     

    Jazz e dintorni del 30 marzo 2010

    I Crooners: voci maschili nel Jazz. Questa puntata costituisce l'occasione per ascoltare alcuni cantanti molto famosi ed altri giovani talenti ormai affermati. Un'occasione per ascoltare alcune canzoni melodiche che caratterizzano il repertorio dei crooner. Le voci che e' possibile ascoltare sono quelle di Frank Sinatra, Tony Bennett, Harry Connick Jr, John Pizzarelli, Michael Buble, Peter Cincotti, Mario Biondi, Matt Dusk, Kurt Elling.


    Ascolta la puntata

    Jazz e dintorni del 23 marzo 2010

    Quando il Jazz dialoga: I duetti. Quando due musicisti ed i loro strumenti si incontrano possono riuscire a creare atmosfere straordinarie. La selezione musicale di oggi e' dedicata proprio ad alcuni magici incontri: Gary Burton - Chick Corea, Herbie Hancock - Wayne Shorter, Charlie Haden - Pat Metheny, Marilyn Mazur - Jan Garbarek, Michael Buble - Nelly Furtado, Al Jarreau - George Benson, Ralph Towner - Paolo Fresu, Stefano Bollani - Ares Tavolazzi.

    Ascolta la puntata

    Jazz e dintorni del 16 marzo 2010

    Standards Jazz: la tradizione che si rinnova. Una puntata interamente dedicata a quei brani - gli standards - che spesso figurano nel reportorio dei musicisti jazz. Gli standards selezionati per la trasmissione sono eseguiti da Charles Lloyd, Kenny Garrett, Keith Jarrett, Philippe Saisse Trio, Wynton Marsalis, Bobo Stenson Trio, Stefano Di Battista, Avishai Cohen.

    Ascolta la puntata

     

    Jazz e dintorni del 9 marzo 2010

     
    Il Jazz nella letteratura noir mediterranea. E' una puntata speciale non solo per il tema, ma anche perche' oltre ad ascoltare buona musica si parla di alcuni autori dell'area mediterranea molto legati al Jazz come Jean-Patrick Manchette, Jean Claude Izzo, Carlo Lucarelli, Santo Piazzese. DI questi autori sono proposti alcuni brani tratti da loro romanzi scritti che contengono riferimenti a musicisti Jazz. Ludovico e' l'esperto di letteratura noir che conduce la puntata insieme a Stefano. Altro gradito ospite e' Georges che interpreta i brani selezionati. La musica selezionata e' eseguita da Art Blakey Quintet, Gerry Mulligan, Chico Freeman, Miles Davis, Chet Baker e Charlie Haden.

    Ascolta la puntata

    Jazz e dintorni del 2 marzo

    Nordic Jazz: quando il freddo diventa caldo. La selezione musicale di questa puntata e' dedicata al Jazz nordico e a tanti musicisti scandinavi che sono espressione di un jazz molto particolare, a tratti melanconico e intimista, ma sempre di ottima qualita'. Nel corso della trasmissione sono programmati brani eseguiti da Jan Garbarek, Ketil Bjornstad, Christian Wallumrod, Terje Rypdal, Palle Danielsson, Tord Gustavsen, Arve Henriksen e Nils Petter Molvaer.

    Ascolta la puntata

    Jazz e dintorni del 23 febbraio 2010

    Il Blue Note e' uno dei locali jazz piu' famosi a New York (e probabilmente nel mondo). Tutti i grandi nome del Jazz hanno suonato in questo locale. Questa puntata di "Jazz e dintorni" e' dedicata proprio al "Blue Note" e ad alcuni dei musicisti che hanno registrato dal vivo nel locale del Grennwich Village. La scaletta prevede brani musicali eseguiti da Dave Valentin, Keith Jarrett Trio, Enrico Rava (con Stefano Bollani), Avishai Cohen, Michel Camilo, Gal Costa, Chick Corea and Origins.

    Ascolta la puntata

    Ascolta il "Racconto di Simpliciano su Nico" (di S. Bollani) letto da Gea Lionello

    Jazz e dintorni 16 febbraio 2010

    Questa puntata di "Jazz e dintorni" e' intitolata "Jazz e Pop: quando lo standard viene da un altro mondo". L'idea e' di presentare alcuni musicisti jazz che hanno reinterpretato famosi pezzi pop e soul in chiave jazz. Stefano Bollani, Wes Montgomery, Aldo Romano, Petra Magoni, Philippe Saisse, George Benson, Danilo Rea, Al Jarreau, Doctor 3 reinterpretano pezzi famosi dei Mamas and Papas , Murray Head, Gloria Gaynor, Christopher Cross, Lucio Battisti, Otis Redding e dei Beatles.

    Ascolta

    Jazz e dintorni del 9 febbraio 2010

    Grandi case discografiche del JAZZ: la ECM. Manfred Eicher ha fondato nel 1970 una delle case discografiche piu' importanti e piu' originali nella storia del Jazz: la ECM. In questa puntata di Jazz e dintorni sono presentati alcuni degli artisti che questa casa discografica ha contribuito a rendere famosi. I musicisti inclusi in questa selezione sono: Charles Lloyd, Tomasz Stanko, Gianluigi Trovesi, Manu Katche', Anouar Brahem, David Darling, Eleni Karaindrou. Lunga vita alla ECM ed ai suoi grandissimi artisti.

    Ascolta

     

    Jazz e dintorni del 2 febbraio 2010

    Voci femminili nel Jazz contemporaneo. Questa puntata di Jazz e Dintorni e' dedicata ad alcune delle cantanti Jazz piu' interessanti nel panorama musicale contemporaneo. La voce continua ad essere un elemento fondamentale nella musica jazz e ne abbiamo una conferma ascoltando la selezione musicale preparata da Stefano in cui figurano Anna Maria Jopek, Madeleine Peyroux, Chiara Civello, Petra Magoni, Diana Krall, Diane Schuur e Melody Gardot.
     

    Ascolta

     

    Jazz e dintorni del 26 gennaio 2010

    Il Sax nel Jazz contemporaneo. Uno degli strumenti molto utilizzati nella maggior parte delle formazioni Jazz e' il sassofono. A questo strumento e' dedicata la puntata di Jazz e dintorni di oggi che presenta alcuni importanti sassofonisti che costituiscono un ottimo esempio delle potenzialita' di questo strumento. I musicisti che Stefano ha selezionato per voi sono Kenny Garrett, Joshua Redman, Bob Berg, Stefano Di Battista, Kirk Whalum, David Sanborn, Michael Brecker eJohn Surman.

    Ascolta

     

    Jazz e dintorni del 19 gennaio 2010

    Intervista a Vincenzo Danise - La puntata di Jazz e dintorni e' stata interamente dedicata ad un giovane musicista italiano. Si tratta del pianista napoletano Vincenzo Danise che ha da poco pubblicato il suo primo CD dal titolo "Immaginando un trio. Vol. I". Danise parla delle sue esperienze musicali e dei musicisti, italiani e internazionali, che finora lo hanno ispirato e gli hanno permesso di crescere musicalmente. Percorrere insieme lui alcuni dei brani del disco, ha dato la possibilita' di apprezzare ancor di piu' le sue composizioni e la sua musica.

    Ascolta intervista

     

    Jazz e dintorni del 12 gennaio 2010

    Jazz e Musica Classica. Il binomio fra Jazz e musica classica ha numerose declinazioni. Vi sono diversi musicisti jazz che hanno interpretato pezzi di musica classica, vi sono poi pezzi classici riarrangiati e vi sono composizioni jazzistiche con strutture orchestrali molto vicine alla musica classica. In questa puntata di "Jazz e dintorni" Stefano, in compagnia di PaoloT, percorre le diverse strade del rapporto Jazz - Musica Classica. Tra gli artisti proposti: Keith Jarrett, Stefano Bollani, Stanley Jordan, Jaco Pastorius, Terje Rypdal, Enrico Pierannunzi, Chick Corea.

    Ascolta

     

    Jazz e dintorni del 5 gennaio 2010

    Jazz e Cartoni. La prima puntata di Jazz e dintorni del 2010 e' dedicata al mondo dei cartoni e alla loro musica. Sono numerosi gli artisti Jazz che hanno scritto musica per cartoni animati o che hanno interpretato pezzi musicali legati al mondo dei cartoni. La selezione di oggi comprende musicisti quali Vince Guaraldi, Tony Bennett, Massimo Farao Trio, Henry Mancini, Michael Buble, George Winston
    Insieme a Stefano, sono in studio due graditi ospiti: Roberto e Beatrice.

    Ascolta

    Jazz e dintorni del 15 dicembre 2009

    Le classifiche di Down Beat. Ogni anno Down Beat, una delle più importanti riviste di jazz, conduce un'indagine fra lettori e critici per stabilire quali siano migliori musicisti dell'anno in diverse categorie. In questa puntata di Jazz e dintorni Stefano e PaoloT presentano alcuni dei vincitori di questi ultimi anni.

    Ascolta

     

    Jazz e dintorni del 8 dicembre 2009

    Natale in Jazz (pt.1). Avvicinandoci al Natale, Stefano (in compagnia di PaoloS) propone una serie di musiche e canzoni della tradizione natalizia eseguite da musicisti jazz. La scaletta musicale prevede esecuzioni di Diana Krall, Michael Buble, Chris Botti, James Taylor, Tom Scott, Tony Bennett, Nat King Cole, Bing Crosby, Jackson 5, Dave Brubeck.

    Ascolta

     

    Jazz e dintorni del 1 dicembre 2009

    La chitarra nel jazz contemporaneo. In questa puntata Stefano propone una selezione di chitarristi jazz. Lo stesso strumento musicale può produrre effetti e sonorità molto differenti. Nell'ambito del jazz vi sono numerosi eccellenti solisti di questo strumento e i musicisti che e' possibile ascoltare nella puntata ne sono un ottimo esempio: Mike Stern, Al Di Meola, John Mc Laughlin, Paco De Lucia, Wolfgang Muthspiel, Lionel Loueke, Stanley Jordan, Larry Carlton, Bill Frisell, George Benson e Earl Klugh.

    Ascolta

    Jazz e dintorni del 24 novembre 2009

    Acid Jazz, Nujazz, Lounge. Tracce di Jazz per ballare: quando l'Europa prevale. Stefano presenta una selezione musicale che riflette alcuni aspetti del jazz che sono maggiormente influenzati (o contaminati, potremmo dire) da altri genere di più facile ascolto. Il funky, l'hip hop, il soul, la musica elettronica, se unite al jazz possono dare vita ad interessanti risultati come dimostrato dai musicisti di questa puntata: Gotan Project, Cinematic Orchestra, Slow Train, Paul Hardcastle, Marco Bianchi e Paolo Fedreghini, Metropolitan Jazz Affair, Marc Moulin, Nicola Conte, Ludovic Navarre (aka Saint Germain).

    Ascolta

    Jazz e dintorni del 17 novembre 2009

    Pianisti DOC. Una puntata dedicata esclusivamente ai pianisti Jazz italiani. Ascoltando la selezione musicale proposta e' possibile capire perché il jazz di casa nostra viene così apprezzato a livello internazionale e perché ci riserverà ancora tante piacevoli sorprese in futuro. I musicisti presentati in questa puntata sono: Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Vincenzo Danise, Ludovico Einaudi, Stefano Bollani, Giovanni Allevi, Rita Marcotulli.
    Ascolta
      

    Jazz e dintorni del 10 novembre 2009

    Il contrabbasso nel Jazz. Il gigante a quattro corde. Il contrabbasso rappresenta uno degli strumenti più utilizzati nel Jazz. Stefano, in questa puntata, propone una serie di contrabbassisti contemporanei che danno un'idea della ricchezza sonora e delle infinite possibilità che offre tale strumento sia come elemento fondamentale della ritmica, sia come solista nella improvvisazioni. I musicisti presentati sono: Christian McBride, Charnett Moffett, Marc Johnson, Eddie Gomez, Eberhard Weber, Giovanni Tommaso,Rosario Bonaccorso, Ron Carter, Dave Holland.


    Ascolta

    Jazz e dintorni del 3 novembre 2009

    Jazz e misticismo. Quali sono i rapporti fra questi due elementi. Il primo pensiero va al gospel, gli spiritual, ma vi sono anche tanti esempi più moderni di tale legame. In questa puntata di Jazz e dintorni vengono proposti alcuni musicisti ed alcuni brani particolarmente rappresentativi di questo rapporto fra la musica e gli aspetti più interiori di chi la esegue o la compone. I musicisti prescelti da Stefano per questa puntata sono: Jan Garbarek con l'Hilliard Ensemble, John McLaughlin+Santana, Kirk Whalum, Sade, Roy Ayers Ubiquity, John Patitucci, Take 6, Mahalia Jackson e Oleta Adams.
    Ascolta

      

    Jazz e dintorni del 27 ottobre 2009

    Come eravamo: il Jazz Rock negli anni 70. Questa settimana l'appuntamento di Stefano è con la storia del Jazz Rock nato e sviluppatosi negli anni '70. Un periodo molto innovativo anche per il Jazz, ricco di sperimentazioni ed innovazioni che avranno un'influenza importante nei decenni successivi. Nel corso della trasmissione vengono presentati alcuni musicisti che hanno avuto un ruolo importante nel combinare le sonorità del Jazz con quelle del Rock: Billy Cobham, Brand X, Jan Hammer, Soft Machine, Perigeo, Santana, Weather Report.
    Ascolta
      

    Jazz e dintorni del 20 ottobre 2009

    La tromba nel jazz contemporaneo. Nella puntata di Jazz e dintorni di oggi, Stefano introduce una serie di trombettisti jazz d'eccezione. Stili e sonorità diverse che dimostrano come la tromba continui ad essere uno strumento di punta nell'ambito del Jazz. Musiche eseguite da: Chris Botti, Randy Brecker, Mark Isham, Enrico Rava (con Stefano Bollani), Paolo Fresu - Dhafer Youssef, Roy Hargrove (RH Factor).

    Ascolta
      

    Jazz e dintorni del 13 ottobre 2009

    Beatles in Jazz. Il mito dei Beatles non morirà mai. Numerosi jazzisti hanno interpretato brani di Lennon/McCartney. Oggi vi mostriamo come il Jazz sappia dare nuova linfa anche a brani Pop di 40 anni fa. Musiche eseguite da Beatlejazz, Stefano Bollani, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Doctor3, Al Jarreau, Jaco Pastorius, Dave Valentin, John Abercrombie, Count Basie. Ospite in studio: Paolo.


    Ascolta

    Jazz e dintorni del 6 ottobre 2009

    Che cose' il JAXX? Jaxx e' semplicemente l'unione di Jazz e Relax. Stefano vi propone una selezione di brani musicali, eseguiti da musicisti Jazz, caratterizzati da sonorità particolarmente rilassanti. Un punto di incontro fra Jazz e Relax da ascoltare in buona compagnia. Musiche di Herb Halpert, Kirk Whalum, Michael Brecker, Lyle Mays, Pat Metheny, Bill Frisell, Chris Botti, David Darling, Terje Rypdal, Ketil Bjornstad.

    Ascolta

    Jazz e dintorni del 29 settembre


    Questa appuntamento con il Jazz e' intitolato "Fusion: quando il Jazz fa l'occhiolino". I brani, selezionati da Stefano, sono di Mike Stern, Richard Bona, Dave Koz, Chris Botti, Jan Garbarek, Michael Franks e George Benson. Ospiti in studio: Gianni e Alberto.

    Ascolta

Trasmissione del 22 settembre 2009 - Pianisti Jazz contemporanei. Fra virtuosita' e improvvisazione
         (parte1)

(parte 2)

1. Herbie Hancock
Edith and the Kingpin (featuring Tina Turner) [5:28]
da River. The Joni Letters (verve 2007)
2. Michel Petrucciani
35 seconds of Music and more (5:26)
da Both Worlds (Dreyfus 1998)
drummer Steve Gadd, trombonist Bob Brookmeyer, bassist Anthony Jackson, trumpeter Flavio Boltro, and saxophonist Stefano Di Battista
3. Enrico Pierannunzi
Soundings (6:52)
da As never before (2008) (camjazz)
enrico pieranunzi, marc johnson, joey baron, kenny wheeler 
4. Stefano Bollani
Elena e il suo violino [3:43]
da L'Orchestra del Titanic (1999)
5. Marcin Wasilewski Trio
Diamonds and Pearls [5:48]
da January (2008 ECM)
6. Brad Mehldau
Elegy for William Borroughs and Allen Ginsberg (5:58)
da Elegiac Cycle (Warner Bros 1999)
7. Gonzalo Rubalcaba
Here's that rainy day [9:37]
da Inner Voyage (1999)

Registrazioni stagione precedente (2009)
(Stefano e Paolo) nell'ambito della trasmissione Brussellando

 

INTERVISTE (MP3 files)

Intervista sul libro "La penna del diplomatico" con Stefano Baldi e Pasquale Baldocci. Brussellando (conduttrice MariD) - Radio Alma (Bruxelles) 20 gennaio 2009

Interviste con Radio 24 (anni 2000-2005) nell'ambito della trasmissione settimanale "Lavoro e Carriere"

   
HOME

Research

Publications

International
         Affairs

Demography

Culture

Links

About me


This is a page of Stefano Baldi's Personal Web Site
See disclaimer

Last update 04.06.11
© 1998-2011 Stefano Baldi