Programmi Radio

 

RADIO LUISS - DIPLOMAZIA E DINTORNI

Ogni martedì dalle 20 alle 21 su RadioLuiss.it va in onda un programma ideato e condotto da Stefano Baldi per conoscere da vicino diplomatici e diplomazia, accompagnati da selezionata musica jazz (per ascoltare la diretta utilizzare il tasto in alto a destra "on air" sulla pagina della Radio).

Nel corso del programma, attraverso ospiti, interviste, libri e altre rubriche verranno affrontati temi legati alle attività svolte da diplomatici e da funzionari internazionali. E’ un’occasione per conoscere più da vicino come opera il mondo internazionale attraverso gli occhi e le esperienze di chi, ogni giorno, opera sulla scena internazionale.

Per scriverci: diplomaziaedintorni@gmail.com

CONSULTA IL NUOVO BLOG DEL PROGRAMMA DIPLOMAZIA E DINTORNI

----

Registrazioni delle puntate già andate in onda
(MP3 files - Per l'ascolto attendere il caricamento del file)

Terza serie (2015/2016)

1 (44) - 2 (45) - 3 (46) - 4 (47) - 5 (48) - 6 (49) - 7 (50) - 8 (51) - 9 (52) - 10 (53) - 11 (54) -12 (55) - 13 (56) - 14 (57) - 15 (58) - 16 (59) - 17 (60) - 18 (61) - 19 (62)

Seconda serie (2014/2015)

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11- 12 - 13 - 14 - 15 - 16

1) L'esperienza del diplomatico - 07.10.2014

2) I numeri del MAECI - 14.10.2014

3) Quando i diplomatici scrivono: Domenico Vecchioni - 01.11.2014

4) Il diplomatico poliedrico: Silvio Mignano - 11.11.2014

5) Diplomazia ed etica - 18.11.2014

7) Religione e relazioni internazionali – 2.12.2014

8) La promozione della lingua italiana per gli italiani che risiedono all’estero – 15.12.2014

 

 

Prima Serie (2013/2014)

27 puntata - 13.5.2014 - Cosa significa fare l'Ambasciatore? - Pietro Benassi

Al di là di una certa retorica accompagnata da qualche luogo comune, fare l’Ambasciatore significa svolgere una funzione particolarmente complessa e delicata dopo molti anni di esperienza diplomatica. Come si arriva ad essere Ambasciatore, quali sono le sfide e le difficoltà che un Ambasciatore si può trovare a dover affrontare, come si affrontano la situazioni di crisi o di difficoltà che il Capo di una missione diplomatica può trovarsi di fronte? Nel corso di questa puntata di “Diplomazia e Dintorni, l’Ambasciatore Pietro Benassi, che era Ambasciatore d’Italia a Tunisi durante la rivoluzione del 2011, risponde a queste e ad altre domande, raccontando molte situazioni vissute ed esperienze maturate nel corso della sua lunga carriera.

26 puntata - 6.5.2014 - Il Concorso diplomatico: cosa fare e come fare? - Fabrizio Lobasso

E’ stato da poco pubblicato il bando di concorso pubblico per accedere alla carriera diplomatica. Diventare diplomatico è un obiettivo di molti giovani ben preparati e motivati che sono interessati alla politica estera e alla proiezione internazionale dell’Italia.
Il Concorso Diplomatico, per le sue caratteristiche, rimane uno dei concorsi più selettivi e complessi nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Nel corso di questa puntata di Diplomazia e dintorni, Stefano Baldi intervista Fabrizio Lobasso, Capo dell’Ufficio Concorsi del Ministero degli Affari Esteri, per approfondire quali sono i requisiti per la partecipazione al concorso e come meglio si possono affrontare le difficili prove previste per la selezione.

25 puntata - 29.4.2014 - Consigli per giovani interessati alle carriere internazionali - Roberto Toscano

Come ci si può preparare ad una carriera internazionale? Quanto è importante la conoscenza delle lingue e quali sono quelle più richieste? Come si può capire se si possiedono la caratteristiche giuste per lavorare in un ambito internazionale? Quale ruolo hanno la determinazione e la passione per riuscire a diventare un diplomatico o un funzionario internazionale? Quali sono i sacrifici e gli aspetti personali meno conosciuti di una professione internazionale?
Nella venticinquesima puntata di "Diplomazia e Dintorni", l'Ambasciatore Roberto Toscano, che ha alle spalle oltre 40 anni di diplomazia, risponde a questi e a tanti altri dubbi e curiosità di molti giovani che si avvicinano alle carriere internazionali e alla carriera diplomatica.

24 puntata - 22.4.2014 - Diplomazia e OSCE - Piero Vaira

L’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) è una Organizzazione multilaterale che svolge una pluralità di compiti che vanno: dalla prevenzione/gestione dei conflitti e delle situazioni di crisi, al contrasto a sfide globali alla sicurezza come il terrorismo ed i traffici illeciti, dal consolidamento della democrazia e dello stato di diritto, alla tutela dell’ambiente.
Questa “poliedricità” l’Organizzazione viennese offre grandi opportunità di formazione/lavoro per i giovani interessati ad “esperienze internazionali”, disposti a mettersi in gioco e a condividere le proprie conoscenze, per porle al servizio della pace e dello sviluppo di istituzione democratiche.
La ventiquattresima puntata di “Diplomazia e Dintorni” è l'occasione per comprendere meglio la complessità dell’OSCE, la sua missione e “modus operandi”, le varie tipologie di percorsi lavorativi che offre. Nel corso della puntata Stefano Baldi intervista Piero Vaira, Vicario dell’Ufficio VI (Ufficio OSCE) della Direzione Generale per gli Affari Politici Multilaterali e la Sicurezza della Farnesina.

23 puntata - 15.4.2014 - Diplomazia per la crescita - Livio Spadavecchia

Il ruolo delle Ambasciate e dei Consolati per la proiezione economica degli interessi italiani all’estero - nel raccordo tra istituzioni, operatori privati e autorità straniere, nell’organizzazione di apposite iniziative di tutela e promozione, nel costante sostegno agli operatori commerciali, finanziari, culturali, turistici - è fondamentale per entrare con successo nei Paesi emergenti.
Le peculiarità dei Paesi emergenti, il loro rapidissimo sviluppo e l’importanza di comprendere i fenomeni locali ed interagire con i protagonisti nel campo dell’economia e della comunicazione, inducono oggi sempre più spesso a ricercare nelle Ambasciate un’azione di coordinamento che non è imposta dall’alto ma viene anzi invocata dagli stessi enti ed operatori quale garanzia di un valore aggiunto.
Come prende forma tale azione e quali risultati si ottengono, sono le tematiche che vengono approfondite in questa puntata di “Diplomazia e Dintorni”.

 

22 puntata - 8.4.2014 - Diplomatici e Rapporto con la stampa - Ospiti Aldo Amati e Pierangelo Cammarota

I rapporti con i giornalisti, ed in generale con il mondo dei media inclusi i nuovi mezzi di comunicazione “social”, rivestono oggi più che mai un’importanza essenziale nel lavoro dei diplomatici. In una professione per sua natura molto proiettata verso l’esterno ed in un mondo ormai caratterizzato da un flusso continuo di informazioni che viaggiano in “tempo reale”, una comunicazione efficace, basata su un rapporto di fiducia reciproca con i media, incide sull’efficacia stessa dell’azione svolta dal Ministero degli Esteri, assicurandole un valore aggiunto anche in termini di informazione dei cittadini.
E’ perciò facile comprendere come il rapporto con i giornalisti sia assolutamente cruciale, come è evidente, in particolare, nelle situazioni di crisi che coinvolgono connazionali all’estero. I rapporti dei diplomatici con la stampa verranno approfonditi nella ventiduesima puntata di “Diplomazia e Dintorni”, durante la quale Stefano Baldi intervisterà Pierangelo Cammarota, Capo Segreteria del Servizio Stampa della Farnesina.

 

21 puntata - 2.4.2014 - Diplomazia Globale: la Cooperazione allo sviluppo - ospite Paolo Palminteri.

La cooperazione allo sviluppo fa parte della politica estera italiana e rappresenta quindi una delle sfide con cui i diplomatici devono misurarsi per la promozione dei valori di solidarietà e per la tutela degli interessi nazionali.
L’Italia, che ha ormai una lunga e consolidata tradizione come donatore, offre assistenza in svariati Paesi del mondo e in differenti ambiti.
Qual è il contributo che i diplomatici possono offrire in un settore cui operano una molteplicità di attori, tra esperti, volontari e funzionari di organismi internazionali? Qual è il valore aggiunto di questa attività per il nostro Paese?
Questi temi verranno approfonditi nella ventunesima puntata di “Diplomazia e Dintorni”. Nel corso della trasmissione Stefano Baldi intervista Paolo Palminteri, capo dell’Ufficio del Ministero degli Affari esteri responsabile per le politiche di cooperazione allo sviluppo dell’Unione Europea.

 

20 puntata - 25.3.2014 - Diplomazia culturale. Le scuole italiane all'estero - ospite Roberto Nocella.

La cultura rappresenta uno degli strumenti a disposizione dei diplomatici per svolgere la loro attività di promozione del Paese all’estero. La cultura ha ormai un ruolo sempre più centrale nelle relazioni internazionali e costituisce spesso un punto di incontro privilegiato per favorire un dialogo fra Paesi e popoli.
I diplomatici hanno un ruolo rilevante nell’azione di diffusione all’estero della conoscenza della cultura e della lingua italiana e i canali attraverso i quali svolgere tale ruolo sono molto diversi fra loro. Fra questi vi sono le Scuole italiane all’estero, una realtà poco conosciuta che viene approfondita in questa puntata di “Diplomazia e Dintorni”. Nel corso della trasmissione Stefano Baldi intervista Roberto Nocella, capo dell’Ufficio del Ministero degli Affari esteri responsabile per le scuole italiane all’estero.

19 puntata - 11.3.2014 - Diplomazia scientifica - ospite Alessandra Pastorelli.

Tutte quelle attività di politica internazionale che riguardano la Scienza e la Tecnologia possono essere ricomprese nel termine di “Diplomazia scientifica”. Ma in che cosa consiste questa complessa attività e quale è il ruolo svolto dai diplomatici e dal Ministero degli Affari Esteri in questo settore che sta diventando sempre più rilevante. La diciannovesima puntata di “Diplomazia e dintorni”, martedì 11 marzo, sarà dedicata ad illustrare ed approfondire gli strumenti e i meccanismi attraverso i quali si realizza la “diplomazia scientifica”. La selezione musicale di questa puntata è dedicata al disco "Twinscapes" (Rare Noise Records).

18 puntata - 4.3.2014 - Diplomazia e lotta al terrorismo internazionale - ospite Thomas Botzios.

Il terrorismo continua a costituire una delle principali minacce alla sicurezza che la Comunità internazionale è chiamata ad affrontare attraverso un’azione che, per avere successo, non può che essere sinergica. L’attività svolta dai diplomatici è di particolare rilevanza anche in questo settore, ma poco conosciuta. L’ospite di questa puntata di “Diplomazia e Dintorni” è Thomas Botzios che, al Ministero degli Esteri, si occupa di cooperazione internazionale per la prevenzione ed il contrasto del terrorismo. Con lui si parla di quale sono le sfide che devono affrontare i diplomatici impegnati in queste problematiche.

17 puntata - 25.2.2014 - Diplomatico in Africa - ospite Giuseppe Mistretta.

L'ospite della trasmissione è Giuseppe Mistretta, attualmente Ambasciatore d'Italia in Angola e recentemente nominato Ambasciatore d'Italia in Etiopia . Giuseppe Mistretta  è anche autore del libro "Un ponte lungo quattro secoli” (Gangemi editore, 2013) che tratta delle belle e curiose storie che legano Italia e Angola. Il libro costituisce il punto di partenza per illustrare ed approfondire le attività che caratterizzano il lavoro di un Ambasciatore in sedi africane. E' anche l'occasione per spiegare come il lavoro di un ambasciatore è fondamentale per lo sviluppo ed il consolidamento dei rapporti bilaterali fra l'Italia ed il Paese in cui si è chiamati a prestare servizio.

16 puntata - 18.2.2014 - Il lavoro del Console - ospiti Caterina Gioiella e Luca Fraticelli.

L’attività svolta dai Consolati all’estero è ben più varia e complessa di quanto si possa immaginare e spesso tocca gli interesse specifici del Paese rappresentato e dei suoi cittadini. Quale è la differenza fra un Console ed un Ambasciatore? Quanti e dove sono i nostri consolati nel mondo? Chi può essere nominato Console? Il Consolato si occupa solo di emergenze o di cittadini in difficoltà? Sono molte le domande e gli aspetti meno noti dell’attività consolare, una delle attività più qualificanti del lavoro diplomatico.

15 puntata - 11.2.2014 - Sillabario diplomatico - ospite Alessandro Prunas. Letture di Gea Lionello.

Come ogni attività professionale anche quella del diplomatico è caratterizzata da termini e concetti particolari. Non si tratta necessariamente di un gergo, ma di parole che spesso nascondono un mondo o una realtà che sono note solo ai non addetti ai lavori. L’idea di “Sillabario diplomatico”, che dà il titolo alla quindicesima puntata di “Diplomazia e dintorni”, è semplicemente quella di illustrare alcuni termini legati alla vita diplomatica, e di farlo attraverso lo stesso racconto di alcuni diplomatici che hanno pubblicato le proprie memorie o ricordi.
La lettura dell’attrice Gea Lionello farà rivivere questi ricordi e l’ospite Alessandro Prunas commenterà i termini presentati, insieme al conduttore del programma Stefano Baldi.

14 puntata - 4.2.2014 - Come negoziano i diplomatici all'Unione europea? - ospite Andrea Samà

Il negoziato è nel DNA di ogni diplomatico di carriera. E negoziare rappresenta effettivamente una delle attività più frequenti in cui i diplomatici si trovano a confronto per difendere gli interessi del proprio Paese. L’Unione Europea è ormai uno dei luoghi in cui si svolgono importanti negoziati diplomatici, soprattutto per i 28 Paesi membri, fra cui l’Italia. Ma quale è il ruolo che svolge effettivamente il diplomatico in questi negoziati? E quanto è importante la professionalità e la personalità di chi prende parte ai negoziati? Quali sono le lingue più utilizzate e come si riesce ad arrivare ad un testo di compromesso?

13 puntata - 28.1.2014 - Diplomatici e diritto internazionale - ospiti Mirta Gentile e Tiziana Di Molfetta. Ospite telefonico Giuseppe Nesi

L’attività  del diplomatico è da sempre associata alla conoscenza e all’esercizio del diritto internazionale. Ma in concreto in che cosa consiste e quali sono gli aspetti del diritto internazionale con cui i diplomatici ed il Ministero degli Affari esteri si trovano a più stretto e frequente contatto? E quali sono i compiti svolti dal Servizio giuridico, dei trattati e del Contenzioso diplomatico, la struttura del Ministero degli esteri che più di ogni altra è chiamata a trattare questioni di diritto internazionale?

12 puntata - 21.1.2014 - Diplomazia Digitale - ospite Antonio Deruda

L’uso del Web ed i social media stanno cambiando profondamente il modo in cui i governi e le istituzioni interagiscono con i cittadini. Quali saranno le trasformazioni che l’era del digitale e dei social media apporteranno alla diplomazia internazionale? E come muta la comunicazione che i diplomatici sono chiamati a fare nell’interesse del Paese che rappresentano?

11 puntata - 14.1.2014 - Fare l'Ambasciatore. Testimonianze dall'Europa - ospiti telefonici Giorgio Marrapodi e Renato Varriale

L’ambasciatore è il diplomatico che rappresenta ufficialmente uno Stato in un territorio straniero. Si tratta di una funzione particolarmente complessa ed articolata che richiede particolare versatilità e cultura oltre a notevoli capacità organizzative e di coordinamento. Ma come si diventa ambasciatore? Qual è la giornata tipo di un Ambasciatore e quali sono le sfide che si può trovare ad affrontare? Attraverso quali attività si promuove il nostro Paese all’estero?

10 puntata - 10.12.2013 - Come funziona il Ministero degli Affari Esteri - ospite in studio: Roberto Mengoni

Il Ministero degli Affari esteri è spesso evocato, ma poco conosciuto in termini di struttura e di funzionamento. Il luogo in cui si attua la politica estera continua ad essere avvolto da un alone di “mistero” dovuto alla scarsa conoscenza dei suoi meccanismi. Che cosa sono le Direzioni Generali e che cosa fanno, chi lavora al Ministero e nelle Ambasciate e come ci si alterna fra Roma e le sedi all’estero?

9 puntata - 3.12.2013 - Diplomatici all’ONU. L’arte del negoziato multilaterale - ospiti in studio: Jessica Laganà e Antonio Bernardini

L’Organizzazione delle Nazioni Unite è costituita da una galassia di organizzazioni che si occupa di tutte le questioni internazionali. Nella diplomazia multilaterale la Nazioni Unite rappresentano il foro in cui i diplomatici si trovano a discutere di tutte le problematiche politiche, economiche e sociali che interessano la convivenza fra i popoli. Qual’e’ il ruolo dei diplomatici nei negoziati all’ONU? Come si diventa esperti nei vari dossier in discussione? Quali sono i rapporti con i diplomatici degli altri Paesi e con i funzionari dell’ONU?

8 puntata - 26.11.2013 - Protocollo e cerimoniale. Quando la forma è sostanza - ospite in studio: Pietro Vacanti Perco

Il Protocollo ed il Cerimoniale sono elementi tradizionalmente associati alla diplomazia e rimangono ancora oggi strumenti essenziali per la professione. Il protocollo cambia nel tempo? Di che cosa si occupa il Cerimoniale della Repubblica e quali sono le principali consuetudini di cerimoniale diplomatico? Che cos’e’ l’accreditamento dell’Ambasciatore? Perché si organizzano le Feste nazionali?

7 puntata - 19.11.2013 - Entrare in Diplomazia. Istruzioni per l’uso - ospiti in studio: Cristina Caputo e Fabrizio Lobasso

Entrare in diplomazia è il sogno di tanti giovani interessati alle relazioni internazionali. Il concorso diplomatico è l’unica porta di accesso alla diplomazia italiana. Chi può fare il concorso, come ci si può preparare e chi sono coloro che riescono a superarlo?

6 puntata - 12.11.2013 - La diplomazia in Paesi difficili - ospite in studio: Andreina Marsella; ospite telefonico Nicola Minasi

5 puntata - 5.11.2013 - Una professione molti mestieri - ospite in studio: Paolo Toschi

4 puntata - 29.10.2013 - La figura di Amedeo Guillet - ospite in studio: Roberto Mengoni; ospite telefonico: Domenico Vecchioni

3 puntata - 22.10.2013 - Diplomatici italiani ed il golpe in Cile del 1973 ospiti in studio: Piero De Masi e Roberto Toscano

2 puntata - 15.10.2013 - Giovani diplomatici
- ospiti in studio: Alessandra Crimi, Elisabetta Martini e Lorenzo Pinelli

1 Puntata - 8.10.2013 - La comunicazione in diplomazia
ospiti in studio: Paolo Toschi e Enrico Vattani

 

----------------------

PROGRAMMI CONDOTTI IN PASSATO

JAZZ E DINTORNI - STAGIONE 2009/2010 (Radio Alma - Bruxelles)

Registrazioni 2009 (Radio Alma - Bruxelles)
(Stefano e Paolo) nell'ambito della trasmissione Brussellando

 

INTERVISTE (MP3 files)

Intervista sul libro "La penna del diplomatico" con Stefano Baldi e Pasquale Baldocci. Brussellando (conduttrice MariD) - Radio Alma (Bruxelles) 20 gennaio 2009

Interviste con Radio 24 (anni 2000-2005) nell'ambito della trasmissione settimanale "Lavoro e Carriere"

   
HOME

Research

Publications

International
         Affairs

Culture

Links

About me


This is a page of Stefano Baldi's Personal Web Site
See disclaimer

Last update 11.2.14
© 1998-2014 Stefano Baldi